5 PIATTI TIPICI DA PROVARE IN GRECIA!

La Grecia è una delle destinazioni europee più ambite per le vacanze estive, sia per i giovani in cerca di divertimento che per le famiglie in cerca di spiagge cristalline e relax. La sua storia è una delle più importanti del mondo, molti i resti e reperti storici di cui questa terra dispone. Ma questo Paese meraviglioso non ci regala solo paesaggi mozzafiato e serate indimenticabili, ma anche la sua cucina mediterranea riserva sapori unici ed esperienze sensoriali emozionanti. La cucina greca è infatti rinomata in tutto il mondo per la qualità e la genuinità dei suoi prodotti. 

La cucina mediterranea greca predilige soprattutto carne rossa e alimenti provenienti dalla pesca accompagnati da diverse varietà di vino, birra e distillati come l’Ouzo.

Ecco a voi i 5 MUST TASTE culinari da non perdere se vi trovate in Grecia!

TZATZIKI

Una delle salse più conosciute al mondo, realizzata con yogurt greco, aglio, pezzettini di cetriolo fresco e erbette aromatiche. Fresca nel sapore, stuzzicante e ottima nel gusto è un antipasto da leccarsi i baffi. Abbinabile a piatti di carne e verdure!

Kolokithokeftedes

Le Kolokythokeftedes sono semplici polpette fritte fatte con feta, zucchine, menta, aneto e prezzemolo. Sono ottime come antipasto e fresche per l’estate. Possono essere accompagnate con la salsa tzatziki per un sapore ancora più gustoso.

Souvlaki

Sono degli spiedini di carne, una delle ricette più antiche del Paese. Molto diffusi come fast-food, preparati con carne di maiale, pollo o anche agnello e spesso serviti con patatine fritte, salsa greca o tzatziki.

Baklava

Il baklava non dovrebbe aver bisogno di presentazioni in quanto è uno dei dolci più famosi al mondo. Nato in Turchia ma diventato uno dei dolci tipici della pasticceria greca, è composto da diversi strati di pasta fillo, ripieno di frutta secca e cotto al forno. Dopo esser stato cotto in forno, viene imbevuto in uno sciroppo di zucchero e miele. La tradizione vuole che questo dolce venga tagliato a pezzettini triangolari.

MOUSSAKA

Un altro piatto tipico della cucina greca è la moussaka, uno sformato a base di melanzane, patate e carne trita posizionati su diversi strati, da cuocere in forno, e guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata. Esistono numerose varianti di questo piatto, fatto con zucchine o altre verdure e aromatizzate con spezie.

Si attribuisce la nascita della moussaka all’isola di Cipro.

Articolo scritto da: Valentina de Vito, Donatella Rodelli e
Giulia Carriero.

About Author

luca