5 spiagge da non perdere a Maiorca

5 SPIAGGE DA VEDERE A MAIORCA

Quando si pensa a Palma di Maiorca la prima cosa che viene in mente è la bellezza delle sue spiagge.
Ma per chi visita l’isola spesso è  difficile orientarsi tra le più di  300 spiagge presenti,  alcune delle quali davvero paradisiache. Dunque quale scegliere?  Tra baie sabbiose e calette nascoste, litorali attrezzati e insenature tutte da scoprire, abbiamo selezionato per voi le 5 spiagge da non perdere nelle vostre vacanze a Maiorca.

Es Trenc

Situata nella parte meridionale dell’isola e ben collegata con Palma, la Playa de Es Trenc è una delle spiagge più famose e frequentate.  Tre chilometri di sabbia bianchissima e mare cristallino, le hanno permesso di entrare nella top ten delle spiagge più belle d’Europa secondo Trip Advisor.
Meglio conosciuta come “i Caraibi maiorchini“, negli ultimi anni è diventata simbolo della lotta ecologista in difesa del paesaggio.  Per immergersi nella natura incontaminata bastano 15 m di passeggiata e si arriva ad Es Pregons Grans ed Es Pregons Petits,  piccole oasi mediterranee spesso frequentate da nudisti.


Cala D’Egos

Tappa d’obbligo per i più avventurosi, questa cala  è un vero e proprio paradiso: fuori dai percorsi turistici e raggiungibile solo in barca o a piedi, permette di trascorrere una giornata di pieno relax lontani dalla folla e dal caos. Per arrivare si parte dal porto di Andratx, nella zona sud-orientale di Maiorca, si prende l’Avinguda Gabriel Roca e si prosegue verso la zona residenziale di Montfort ; da qui parte un sentiero di circa 4 chilometri fino alla spiaggia.  La fatica fatta sarà ripagata dal paesaggio e da un bel bagno fresco!!


Cala del moro

La Spiaggia Cala des Moro di Maiorca è situata a circa 9 chilometri da Santanyí ed è una tra le più popolari della zona. Nonostante non sia ben segnata nelle mappe, non è difficile da trovare, basta lasciare la macchina a 1 chilometro di distanza nei pressi del borgo di sa Comuna e proseguire a piedi seguendo le indicazioni  che vi fanno scendere una ripida scalinata fino a raggiungere la spiaggia. Lo spettacolo davanti al quale vi troverete ha un fascino unico: incastonata tra le scogliere ricoperte di pini e ginestre, appare un caletta di soffice sabbia bianca punteggiata da scogli piatti e rocce bagnata da un mare, turchese e trasparente, ideale per  esplorare i fondali con maschere e pinne.  Fatto divertente ha dimensioni variabili a seconda dell’intensità delle tempeste, che possono drasticamente accorciare il litorale.  


Cala Formentor e Cala Figuera

Situata nella parte più settentrionale dell’isola, la penisola di Formentor, è caratterizzata da un paesaggio mozzafiato: le montagne scendono a strapiombo sul mare, nascondendo Cala Formentor,  spendida spiaggia di sabbia dorata, costeggiata da una pineta.  Per scattare delle magnifiche fotografie, è sufficiente inerpicarsi sula scogliera del faro poco distante, che nelle belle giornate permette di ammirare l’isola di Minorca.  Sempre in questa zona,  Cala Figuera, famosa per il mare smeraldo, è perfetta per tutti quelli che non cercano spiagge attrezzate. Gli asciugamani si stendono sulle rocce e ci si tuffa subito per esplorare le grotte  raggiungibili solo a nuoto. Occhio però a chiudere le borse, perché la spiaggia è frequentata anche da alcune simpatiche caprette maiorchine esperte nel rubare cibo dai pic-nic dei turisti!!


S’Arenal

S’Arenal de Sa Rapita, è sicuramente la spiaggia più comoda e vicina a Palma ma non per questo seconda in bellezza. Quasi un chilometro e mezzo di litorale, in parte libero in parte attrezzato, di sabbia finissima circondato da una pineta.  La preferita dagli amanti del windsurf a causa del forte vento che tira in questa zona dell’isola.  Ad ora di pranzo è d’obbligo fare un salto al ristorante in riva al mare di Can Pep, tra le specialità si consiglia una bella caldereta ( zuppa di Aragosta) o la classica paella ai frutti di mare 😉

About Author

simoneboccardo